(In)eguaglianza, ma di che cosa?

Nella condizione di privilegiati difficilmente si è consapevoli. La condizione fortunata è ritenuta dovuta, meritata ed intoccabile, anzi spesso persino incompleta. L’aver goduto di una vita agiata e facilitata accresce il desiderio di perpetuare i propri privilegi, proteggerli con ostinazione, aumentarli.

Si pretende, come fosse un diritto naturale.

Si vive una realtà falsata, non si comprende la difficoltà altrui o si decide di ignorarla.

Nello svantaggio la prospettiva è opposta. Può oscillare tra l’invidia, l’accettazione e l’amarezza di una vita faticosa che si vorrebbe cambiare ma che a volte si riesce solo a non peggiorare.

Di quale ineguaglianza stiamo parlando?

Denaro, proprietà e quindi possibilità di scelta, di realizzazione. Di certo.

Ma forse, ad essere ineguali sono le prospettive, le aspettative, le pretese.

“La libertà di condurre diversi tipi di vita si riflette nell’insieme delle combinazioni alternative di function­ings tra le quali una persona può scegliere; questa può venire definita la «capacità» di una persona. La capacità di una persona dipende da una varietà di fattori, incluse le caratteristiche personali e gli assetti sociali. Un impe­gno sociale per la libertà dell’individuo deve implicare che si attribuisca importanza all’obiettivo di aumentare la capacità che diverse persone posseggono effettivamente, e la scelta tra diversi assetti sociali deve venire in­fluenzata dalla loro attitudine a promuovere le capacità umane. Una piena considerazione della libertà indivi­duale deve andare al di là delle capacità riferite alla vita privata, e deve prestare attenzione ad altri obiettivi della persona, quali certi fini sociali non direttamente collega­ti con la vita dell’individuo; aumentare le capacità uma­ne deve costituire una parte importante della promozio­ne della libertà individuale.” (Sen, 1997)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...